A chi richiedere una tutela legale condominio?

Definizione di condominio

All’interno del Codice Civile non è presente una definizione di condominio, ma nell’art. 2 lett. F del decreto legislativo n. 104 del 2014, viene definito condominio qualsiasi “edificio con almeno due unità immobiliari, di proprietà in via esclusiva di soggetti che sono anche comproprietari delle parti comuni”.

A sua volta il condominio è una categoria ampia che include tre sub categorie:

  • piccolo condominio, che ha due soli condomini;
  • condominio parziale, quando vi è un bene destinato al servizio di una parte soltanto dell’edificio condominiale;
  • condominio complesso, ovvero una pluralità di edifici ad uso abitativo che condividono alcuni beni o servizi.

 

Tutela legale condominio: di cosa si tratta?

La vita in condominio non è sempre facile e se ne comprende il motivo: più persone che condividono lo stesso stabile sono pur sempre individui diversi tra loro e non tutti rispettano le norme per il quieto vivere. Quando non c’è accordo tra condomini possono sorgere incomprensioni, che nei casi più gravi possono condurre in tribunale.

E’ possibile richiedere una tutela legale condominio in diversi casi, come ad esempio:

  • riscossione spese condominiali;
  • mancato rispetto del regolamento di condominio da parte di uno o più condomini
  • partecipazione all’assemblea e relativa validità delle delibere.

La tutela legale condominio è necessaria in caso di liti ed è utile per evitare pregiudizi economici connesse ad azioni giudiziarie che rientrano nella normale gestione di condominio demandata dall’amministratore. Chi ha bisogno di tutela legale può contattare lo Studio Legale Facchinetti, un solido punto di riferimento in diritto condominiale e contenziosi condominiali.

Allo Studio può rivolgersi sia il singolo condomino che può essere stato minacciato dalla gestione del bene comune, che l’amministratore. In questo modo, tutti gli abitanti dello stabile possono mettersi al riparo da brutte sorprese, sentendosi sempre tutelati nei momenti di difficoltà. Se desideri ricevere maggiori informazioni sul servizio di tutela legale condominio puoi dare subito un’occhiata all’apposito sito web attraverso il link che trovi in questo testo.

Author: editor