Le specialità culinarie più famose di Gallipoli

Il Salento pugliese vanta splendide spiagge, rigogliosi terreni agricoli, chiese ornate e antiche rovine. È anche la patria di molti dei cibi per cui l’Italia è famosa! La sua radicata tradizione di cucina povera fa sì che la sua cucina tenda ad essere semplice e deliziosa, basandosi su prodotti freschi e locali. E la Puglia e il Salento hanno molti ingredienti fantastici tra cui scegliere, come ceci, erbe e spezie nostrane, olio d’oliva e d’oliva, pomodori e, naturalmente, pesce fresco.

Inoltre, anche l’atto stesso del mangiare è una seria tradizione in Puglia. Camminando lungo le strade acciottolate, noterai che le famiglie di solito pranzano e cenano con le finestre e le porte aperte, riempiendo l’aria di profumo e, a volte, invitando i passanti curiosi a fare uno spuntino. La cucina tipica Gallipoli conquista da sempre tutti i palati!

Cucina tipica Gallipoli: i piatti più famosi

Ecco alcune prelibatezze da cercare durante il tuo viaggio in Puglia

Frisella

Un pane croccante e secco cotto nel forno a pietra con un filo d’olio d’oliva. Le friselle sono uno degli alimenti più famosi e pratici della Puglia: esistono da secoli, poiché la possibilità di conservarle per molti mesi le rendeva perfette per i lunghi viaggi. Immergi questo pane versatile in acqua salata per un gusto più distinto e una consistenza più morbida!

Taralli

Piccoli e circolari, questi cracker sono un ottimo spuntino… soprattutto insieme a un bicchiere di vino pugliese! Provali salati, preparati con aromi come finocchio, grani di pepe nero o semi di papavero, o dolci, con vino bianco e zucchero.

Orecchiette

Questa pasta fatta in casa a forma di orecchio viene solitamente servita con cime di rapa (broccoli rape) e aglio, o pomodori freschi e ricotta. La forma è ideale per assorbire qualsiasi salsa deliziosa!

Baccalà alla salentina

Non il solito baccalà! Questo piatto tradizionale pugliese e salentino porta il baccalà essiccato e salato a un livello superiore. Viene cosparso di pangrattato, pecorino e pomodoro fresco, quindi cotto al forno con le patate fino a doratura.

Author: editor